E’ sempre un buon momento per gustare una fetta di torta al limone: come parte “dolce” di una colazione completa e bilanciata, come merenda assieme ad un the fruttato o come dessert di un’occasione speciale – magari con qualche aggiunta più golosa.
Ingredienti:
- 3 uova
- 70 gr di miele (o 100 gr di zucchero mascobado)
- Succo di 1 limone biologico
- 40 ml di olio a singolo seme (es girasole)
- 1 yogurt bianco intero (o 1 yogurt di soia)
- 150 gr di farina integrale
- 100 gr di farine di riso integrale
- 1 bustina di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di limone biologico
Procedimento: mescolare le uova col miele (o con lo zucchero) creando una morbida pastella. Aggiungere l’olio a singolo seme, il succo di limone e lo yogurt continuando a mescolare. Completare il composto con gli ingredienti solidi (farine integrale, farina di riso integrale, lievito e scorza di limone), avendo cura di aver setacciato bene le farine. Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 40-45′ – con prova stecchino obbligatoria.
Questo dolce può essere servito assieme ad una fresca macedonia di frutta (es fragole, quando la stagione è adatta) ma anche guarnito con qualche foglia di basilico, che crea un abbinamento insolito ma davvero molto gustoso.
Curiosità
Il limone protegge dai radicali liberi perché è una importante fonte di svariate molecole anti-ossidanti (limonene, vitamina C, carotenoidi, composti fenolici). Esso è utile nel trattamento delle patologie infiammatorie intestinali (es colite) così come della stipsi, favorisce la digestione e promuove la salivazione. Inoltre, il classico rimedio “della nonna” che associa limone e miele può essere un valido supporto non farmacologico nella gestione della tosse secca grazie all’importante azione sui liquidi del limone stesso.